Ingredienti
-
500 g Ricotta
-
20 Savoiardicirca
-
300 ml Caffè
-
70 g Zucchero semolato
-
q.b. Cioccolato fondentein scaglie
-
q.b. Cacao amaroper lo spolvero
Preparazione
Più leggero e ancora più veloce da preparare il tiramisù alla ricotta non contiene ne mascarpone ne uova fresche. Per ottenere un ottimo dolce puntate sempre su ingredienti di alta qualità, in questo caso scegliete una buona ricotta vaccina italiana.
Essendoci i Savoiardi questo dolce non è privo di uova se non potete mangiarle dovete scegliere un altro tipo di biscotto per l’inzuppo. Volendo è possibile utilizzare caffè d’orzo al posto del classico espresso.
Consigli
Come per il tiramisù classico anche la versione più leggera alla ricotta richiede un tempo di riposo di alcune ore in frigo, meglio ancora se riuscite a preparalo la sera prima. Si conserva un paio di giorni nel frigo coperto da pellicola.
Al posto del cioccolato fondente in scaglie potete aromatizzare la ricotta con della scorza di arancia o aggiungere dell’arancia candita. Mentre se amate un leggero tocco alcolico, al caffè potete unire un goccio di Grand Marnier o Rum.
Passaggi
1
Fatto
|
Prepariamo per primo il caffè in modo da lasciarlo raffreddare, mettiamolo in una pirofila per essere più comodi ad inzuppare i biscotti. Ora lavoriamo con la forchetta la ricotta vaccina e lo zucchero aggiungiamo anche le scaglie di cioccolato fondente. |
2
Fatto
|
Quando il caffè è raffreddato inzuppiamoci i Savoiardi e disponiamoli sul fondo della pirofila (in alternativa possiamo utilizzare 4 coppette). |
3
Fatto
|
Aggiungiamo una generosa dose di ricotta spalmiamola per ricoprire completamente i biscotti e spolveriamo con il cioccolato fondente a scaglie. Ripetiamo l'operazione fino a terminare gli ingredienti. |