0 0
Tiramisù di Natale

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
4 Tuorli uova medie e freschissime
3 Albumi
300 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
6 Pandoro fette
160 ml Caffè circa
q.b. Cacao amaro per lo spolvero
q.b. Cannella per lo spolvero

Tiramisù di Natale

Tipico dolce veronese il Pandoro si presta per essere utilizzato al posto dei biscotti nella creazione di una deliziosa variante natalizia del classico tiramisù.

  • 30
  • Per 8 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il Pandoro è un tipico dolce natalizio essendo privo di farcitura è ottimo da gustare accompagnato da una crema al mascarpone. In questa ricetta utilizziamo il Pandoro avanzato durante le festività per creare una deliziosa variante natalizia del tiramisù.

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè con la moka e lasciamolo raffreddare in un piatto, prepariamo quindi una classica crema al mascarpone per farcire il Pandoro. Separiamo con cura tuorli da albumi e montiamo prima i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa poi, con le fruste pulite, montiamo gli albumi a neve ferma.

2
Fatto

Uniamo il mascarpone ai tuorli e continuiamo a lavorare con le fruste, quando è amalgamato uniamo poco alla volta gli albumi e mescoliamoli con movimenti circolari dal basso verso l'alto, attenzione a non farli smontare. Quando la crema è pronta iniziamo ad assemblare il dessert.

3
Fatto

Tagliamo delle fette di Pandoro spesse circa un centimetro e rivestiamo il fondo della teglia, in alternativa, se vogliamo utilizzare coppette monoporzione creiamo dei dischi con un coppapasta della dimensione della coppetta. Aiutandoci con un pennellino da cucina bagniamo le fette di Pandoro con il caffè. Ricopriamo con un abbondante strato di crema e spolveriamo a piacere con cacao e/o cannella. Ripetiamo fino a terminare gli ingredienti. Mettiamo il tiramisù in frigo per almeno tre ore, meglio se per tutta la notte, e prima di gustarlo terminiamo con una spolverata di cacao e cannella.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù alla Nutella
Prossima
Tiramisù alla crema pasticcera
Precedente
Tiramisù alla Nutella
Prossima
Tiramisù alla crema pasticcera

Aggiungi un Commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here